Recensione di Inception
Inception di Christopher Nolan è uno di quei film che ti restano in testa per giorni. La storia segue Dom Cobb (Leonardo DiCaprio), un esperto di "estrazione": ruba segreti dal subconscio delle persone mentre sognano. Questa volta, però, deve fare il contrario e impiantare un’idea nella mente di un magnate.
La cosa che mi ha colpito di più è come Nolan riesce a rendere comprensibile una trama così complicata, anche se a volte rischi di perderti. E le scene nei sogni? Assurde: città che si piegano, gente che combatte senza gravità... sono cose che ti fanno dire “Wow” a ogni minuto.
Il cast è composto da nomi noti: DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page e Tom Hardy. La colonna sonora di Hans Zimmer è iconica.
Però la cosa che mi ha colpito di più è la parte emotiva: Cobb è intrappolato nei suoi ricordi e nei sensi di colpa per la moglie Mal (Marion Cotillard), e questa cosa dà al film un cuore oltre che un cervello.
Se devo trovare un difetto, forse è che Inception si prende un po’ troppo sul serio. È un film che pretende tutta la tua attenzione, e se non sei concentrato, rischi di perderti.
Voto: 9/10
Se ti piacciono film che regalano intrattenimento senza però farti spegnere il cervello, consigliato.

Commenti
Posta un commento